Ferrati Srl

Bioedilizia

La Bioedilizia sembra ricevere sempre più attenzione da parte degli operatori e dei consumatori e proprio la canapa è un materiale innovativo utilizzato sempre di più.

E’ vero, costruire con l’utilizzo di materiali naturali e con soluzioni tencologiche innovative richeide maggiori costi e cura dei dettagli.

Tuttavia, un maggior investimento iniziale, può essere facilmente recuperato in tempi brevi, grazie alla riduzione dei consumi energetici ed alla minore manutenzione necessaria per questa tipologia di fabbricati.

LA COIBENTAZIONE IN BIOEDILIZIA

La coibentazione  è il campo d’impiego della canapa più diffuso in edilizia. E’ infatti importante costruire e ristrutturare mirando ad un risparmio energetico in modo da ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera derivanti dal riscaldamento o raffreddamento degli appartamenti.

La vita utile di un edificio realizzato in calcestruzzo di canapa si aggira intorno ai 100 anni, inoltre, l’agglomerato di canapa può essere rotto e riutilizzato successivamente al termine della vita dell’edificio.

Fare bioedilizia non è una moda, anzi, sta diventando un requisito fondamentale per poter vivere meglio sul nostro pianeta. Infatti, l’obiettivo è quello di trovare soluzioni concrete e tangibili che riducano l’impatto sull’ambiente, cercando di utilizzare in maniera ottimale tutte le risorse già disponibili sul mercato e prediligendo ovviamente materiali sani, naturali e riciclabili, e le energie alternative.

Partendo dal basso, la prima cosa che troviamo in un edificio, tra l’altro di vitale importanza, sono le fondamenta.

Le nostre case dovranno essere costruite ben ancorate al suolo e all’asciutto per garantire ovviamente la massima asismicità dell’edificio, senza tralasciare la “respirazione” naturale per evitare che il gas radon ristagni.

Le pareti dei nostri edifici di nuova costruzione dovranno essere fondamentalmente traspirabili con buone doti d’isolamento sia termico che acustico, in modo da aumentare la vivibilità interna; la costruzione del tetto, seguendo tutti i criteri bioclimatici, dovrà tener conto di variabili come il surriscaldamento estivo e la tenuta termica invernale, ovviamente utilizzando sempre materiali naturali per la coibentazione e la ventilazione.

I pavimenti dovranno essere isolati con pannelli di fibra naturale in modo da impedire che i rumori si trasmettano al solaio e alle altre strutture; molto utilizzati risultano i pavimenti di legno prefiniti, quasi tutti garantiti come prodotti “bio” con prezzi ridotti rispetto ad un pavimento di legno pregiato e di montaggio veramente rapido.

I NOSTRI NUMERI

0
ANNI DI ESPERIENZA
0
CLIENTI SODDISFATTI
0
EDIFICI COSTRUITI

Quanto costa costruire una casa ecologica?

Ed ecco la domanda forse più interessante. Come potrete ben sapere, i costi di una casa ecologica saranno superiori alla media.

Ciò dipende dalla qualità dei materiali scelti, sia dal tipo di maestranze alle quali dovremo affidarci, più qualificate e meglio preparate per realizzare il nostro obiettivo: una casa ecocompatibile.

L’investimento iniziale però saraà ammortizzato nel giro di qualche anno grazie alle migliori prestazioni energetiche di quella che considereremo una casa ad impatto zero!

FERRATI SRL vanta diversi anni di esperienza nell’ambito della progettazione edile, pur rimanendo un’impresa dinamica e al passo con i tempi, presentando sempre nuove linee e forme al passo con le nuove tecnologie ecosostenibili applicate all’edilizia.

HAI BISOGNO DI AIUTO?

NOI POSSIAMO AIUTARTI!

    Acconsento al trattamento dei miei dati
    Ai sensi del d.lgs n.196/03 i dati personali inviati saranno utilizzati in conformità col regolamento italiano.
    I dati raccolti non saranno comunicati a terzi. Ai sensi dell'articolo 7 dlgs 196/03 è possibile avere accesso ai suoi dati e chiedere la cancellazione o la modifica all’iscrizione.